Orchestra d’istituto e musica d’insieme

Orchestra d'istituto e musica d'insieme: progetto di musica

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, a cadenza pluriennale, intende promuovere la conoscenza del linguaggio musicale, cogliendone i numerosi aspetti e le caratteristiche possibili, al fine di sensibilizzare gli alunni dell’intero Istituto Comprensivo. Al fine di stimolare la partecipazione attiva e consapevole del maggior numero possibile di soggetti, si darà particolare attenzione allo studio e all’utilizzo di strumenti conosciuti e presenti nella tradizione del territorio. Il progetto sarà composto da tre moduli:

• Orchestra, con attività finalizzate alla pratica dello strumento musicale e della musica di insieme, rivolte agli alunni del secondo ciclo della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.
  • Canto corale, con attività volte ad educare i bambini al corretto uso della voce e della vocalità, rivolte agli alunni del I ciclo della Primaria (coro di voci bianche).
  • Percorsi formativi predisposti da personale interno e rivolti a tutte le classi della scuola primaria in una prospettiva di curricolo verticale. Le attività proposte nei tre moduli si svolgeranno sia in orario curricolare che extracurricolare e convergeranno in una serie di eventi distribuiti nel corso dell’anno scolastico.

Obiettivi

Promuovere la conoscenza del linguaggio musicale, cogliendone i numerosi aspetti e le caratteristiche possibili per stimolare la partecipazione attiva e consapevole

Tutti gli studenti dell'istituto comprensivo statale Comenio Scoppito