La Storia

La sede della presidenza e gli uffici di segreteria sono dislocati a “Foruli”, in via Madonna della Strada, ma ogni singolo plesso ha una sua storia, e l’orditura di queste plurime “storie” rappresenta il cuore culturale e formativo dell’IC “Comenio”.Il richiamo al grande pedagogista e formatore europeo Comenius, al di là del riferimento ai progetti europei “Comenius”, altro tassello fondamentale della storia dell’Istituto, rappresenta una sfida per genitori, alunni e docenti, prospettando nuovi e inediti orizzonti sui quali investire per crescere a livello didattico e formativo.L’Istituto “Comenio” in questi anni si è attivato per ampliare e differenziare la propria offerta formativa, investendo risorse ed energie su sport, inglese, musica e teatro. Nell’ultimo biennio, tramite progetti legati ai PON, si stanno gettando le basi per una progressiva informatizzazione della scuola, nella consapevolezza che le tecnologie digitali possano imprimere un maggiore dinamismo ai saperi disciplinari, rafforzando quella percezione globale del sapere stesso che rappresenta per studiosi come Edgar Morin la vera sfida della contemporaneità.

La Storia della scuola