Informativa USB Scuola: 17 novembre sciopero

Non c’è giorno, né luogo nel quale il Ministro Zangrillo non definisca la Pubblica Amministrazione come un posto FIGO. Gli fa eco il Ministro Valditara che, a un anno dal suo insediamento, non perde l’occasione per esaltare l’operato del governo e raccontare la favola del rilancio della scuola pubblica italiana. Ma è veramente FIGO lavorare nelle scuole? Partiamo dai SALARI. Il blocco contrattuale dal 2008 al 2018 e il rinnovo della sequenza economica non hanno di certo migliorato la situazione stipendiale dei docenti e del personale ATA, che continuano a percepire un salario medio tra i più bassi d’Europa, non sufficiente a recuperare quanto ha tolto l’inflazione galoppante. L’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale che avverrà a dicembre non è altro che un grande imbroglio, perché non si tratta di un aumento salariale, ma per l’appunto di un anticipo di una indennità dovuta a causa del mancato rinnovo contrattuale.